Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - PERSONAGGI - Antonio M. Socciarelli

Antonio M. Socciarelli

Antonio M. Socciarelli nato ad Avezzano nel 1980, risiede a Cerchio (L'Aquila). Nel 1999 ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "Vitruvio Pollione" di Avezzano. Nel 2005 si è laureato il Lettere (corso di laurea quadriennale), indirizzo Demo-etno-antropologico, nell'Università "La Sapienza" di Roma, discutendo una tesi in Antropologia religiosa incentrata sullo studio delle trasformazioni nella ritualità festiva del paese di Cerchio, in relazione ai mutamenti socio-economici che hanno interessato l'ambito territoriale marsicano negli ultimi due secoli. Dal gennaio 2007 è giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. Nell'agosto dello stesso anno ha ricevuto una segnalazione speciale al Concorso Nazionale "Il Guerriero di Capestrano" per il breve saggio "La cluccanda. Metafore sessuali nel banchetto matrimoniale", pubblicato in due parti sulla Rivista Abruzzese (n. 4/2006-n. 1/2007). Attualmente frequenta il Corso di Archivistica della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica presso l'Archivio Segreto Vaticano.

Ha collaborato e collabora inoltre con il Museo Civico di Cerchio ed ha svolto schedature e regestazioni di documenti nell'Archivio storico Diocesano dei Marsi nella Curia di Avezzano (con la coordinazione della Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo) e in quello parrocchiale di Cerchio. Scrive per diversi periodici, tra cui Rivista Abruzzese, Marsica Domani e Il Celanese.

I principali ambiti di studio e di ricerca sono quelli delle molteplici manifestazioni della religiosità (culto dei santi e religiosità popolare) e degli aspetti antropologici della cultura tradizionale marsicana ed abruzzese, sia attraverso i rispettivi sviluppi storici sia nella loro moderna fenomenologia. Ha in preparazione uno studio sugli aspetti socio-antropologici della chiesa della SS.ma Trinità di Aielli in epoca pre-conciliare.

Tra le pubblicazioni:
- Trasformazioni sociali e innovazioni nella ritualità festiva, Stampa GTE, L'Aquila (2006);
- I santi Giovanni e Paolo martiri protettori di Cerchio nel terzo centenario del loro culto, MCM, Carsoli (2006);
- Un contributo alla storia della Marsica. Regesto dei documenti "inediti" di Cerchio nell'Archivio storico Diocesano dei Marsi (secc. XVII-XIX), Quaderni del Museo Civico di Cerchio, n. 87, Cerchio (2007)

 
Sei in: - PERSONAGGI - Antonio M. Socciarelli

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright